Antipasti tipici a Borgetto

I MIGLIORI ANTIPASTI DELLA CUCINA SICILIANA

Il Ristorante La Montagnola propone un’ampia gamma di antipasti tipici di Borgetto, preparati con ingredienti sempre freschi e di stagione. Ogni nostro antipasto è un assaggio di genuinità, che porta a tavola la tradizione della cucina rustica siciliana e italiana.

Ecco alcune delle nostre proposte più tipiche e gustose.


Antipasto caldo
Tra gli antipasti tipici di Borgetto e di Palermo non potevano mancare alcuni dei rappresentati più celebri della cucina siciliana di strada. L’antipasto caldo del Ristorante La Montagnola comprende infatti non solo patatine fritte e crocchette, ma soprattutto prelibatezze come panelle e arancine.
Le panelle sono delle frittelle a base di farina di ceci, tipiche della cucina di strada palermitana. Si ottengono a partire da una polenta preparata con la farina di ceci, tagliata a cerchi e fritta. I venditori di strada la propongono in mezzo a pane di sesamo.
Le arancine sono palle di riso ripiene di carne, formaggio e piselli, impanate e fritte.


Antipasto fumé
L’antipasto fumé prevede una serie di assaggi di pesce fresco, cucinato in maniera semplice e leggera. Potrete gustare salmone, tonno, pesce spada e un ottimo cocktail di gamberi. Quest’ultimo lo si prepara con gamberi sgusciati e immersi in una salsa rosa a base di maionese, ketchup, Worcestershire sauce e senape.


Antipasto rustico
Tra i nostri antipasti tipici di Borgetto, l’antipasto rustico è uno dei più consumati e apprezzati. Prevede una serie di assaggi di antipasti tipici della tradizione siciliana e meridionale, in prevalenza a base di verdure. Vi sono caponata, peperonata, olive e funghi ripieni.
Per chi non lo sapesse, la caponata è un piatto simbolo della tradizione culinaria siciliana. La si prepara con verdure di vario tipo tagliate a cubetti e fritte. Si usano in prevalenza le melanzane. Dopo aver scolato via l’olio in eccesso, si buttano le verdure in una padella dove si sono fatte cuocere cipolle, sedano, carote, pomodoro, capperi e olive. Il tutto viene condito con aceto e zucchero, così da dare il tipico gusto agrodolce. Mangiata il giorno dopo è ancora più buona.


I nostri antipasti
Il Ristorante La Montagnola offre molto altro come antipasto. Se non amate le arancine o non avete voglia di caponata, potete comunque scegliere altro dalle nostre numerose proposte. Tutti i nostri antipasti sono preparati con la stessa cura e lo stesso impegno, per farvi provare la bontà della Sicilia:

  • Antipasto all'italiana (prosciutto cotto, salame, olive, provolette, sottaceti)
  • Antipasto alla montagnola (speck, prosciutto crudo, bresaola, ananas, kiwi, cantalupo)
  • Antipasto caldo (patatine, panelle, arancine, crocchette, noisette)
  • Antipasto fumé (salmone, pesce spada, tonno, cocktail di gamberi)
  • Antipasto rustico (caponata, peperonata, olive, fungo ripieno)
  • Bruschette
  • Cocktail di gamberi
  • Fiori dell’orto (manzo affumicato, tacchino, carciofini, verdure in pastella)
  • Misto caccia (salumi di cervo, di capriolo, di cinghiale)
  • Prosciutto e melone